8 maggio 2006
Esiste un nuovo servizio per chi ha problemi di mobilità. Si chiama “Rete 119” ed è attivo, al momento, nella città di Torino e nelle aree confinanti, ma intende estendersi a tutti i Comuni della Provincia di Torino ed infine a tutta l’area regionale.
Per tale ragione “Rete 119” sta cercando Associazioni di volontariato esistenti sul territorio della Valle di Susa, disponibili ad aderire al progetto.
La "Rete 119" è strutturata in una Centrale Operativa ed in Unità Operative Territoriali (UOT). Attraverso la Centrale Operativa la Rete raccoglie le richieste di servizio provenienti dai diversi Comuni e individua, tra le associazioni che hanno aderito al progetto, l'ente disponibile ad effettuare il trasporto.
La persona che necessita di un trasporto può prenotare il servizio chiamando il numero verde della Centrale Operativa, 800 890119. Solo qualora non vi fosse disponibilità di mezzi e/o volontari nel giorno e nell’orario desiderati e l'utente non possa modificare la prenotazione, la richiesta viene inserita in lista di attesa
Il trasporto è gratuito per le categorie di persone disabili e anziane con difficoltà motorie indicate nelle convenzioni che ciascuna associazione stipula con “Rete 119” al momento in cui aderisce al progetto; mentre a coloro che non rientrano in tali categorie viene richiesta una quota di compartecipazione al costo della prestazione.
Le associazioni che aderiscono alla "Rete 119" ricevono gratuitamente, dalla Rete stessa, un software per la gestione organizzativa dei volontari e degli automezzi ed il rimborso delle spese relative ai trasporti effettuati.
Per informazioni sui servizi di “Rete 119” occorre fare riferimento alla Cooperativa sociale “Il Punto” che gestisce, per conto della citata Rete, l’intero progetto. I recapiti sono pertanto i seguenti: “Il Punto – società cooperativa sociale - Via San Marino 21/23 - 10134 TORINO Tel.011.070.28.85 Fax.011.070.28.87 - mail: info@ilpun.to.
Per tale ragione “Rete 119” sta cercando Associazioni di volontariato esistenti sul territorio della Valle di Susa, disponibili ad aderire al progetto.
La "Rete 119" è strutturata in una Centrale Operativa ed in Unità Operative Territoriali (UOT). Attraverso la Centrale Operativa la Rete raccoglie le richieste di servizio provenienti dai diversi Comuni e individua, tra le associazioni che hanno aderito al progetto, l'ente disponibile ad effettuare il trasporto.
La persona che necessita di un trasporto può prenotare il servizio chiamando il numero verde della Centrale Operativa, 800 890119. Solo qualora non vi fosse disponibilità di mezzi e/o volontari nel giorno e nell’orario desiderati e l'utente non possa modificare la prenotazione, la richiesta viene inserita in lista di attesa
Il trasporto è gratuito per le categorie di persone disabili e anziane con difficoltà motorie indicate nelle convenzioni che ciascuna associazione stipula con “Rete 119” al momento in cui aderisce al progetto; mentre a coloro che non rientrano in tali categorie viene richiesta una quota di compartecipazione al costo della prestazione.
Le associazioni che aderiscono alla "Rete 119" ricevono gratuitamente, dalla Rete stessa, un software per la gestione organizzativa dei volontari e degli automezzi ed il rimborso delle spese relative ai trasporti effettuati.
Per informazioni sui servizi di “Rete 119” occorre fare riferimento alla Cooperativa sociale “Il Punto” che gestisce, per conto della citata Rete, l’intero progetto. I recapiti sono pertanto i seguenti: “Il Punto – società cooperativa sociale - Via San Marino 21/23 - 10134 TORINO Tel.011.070.28.85 Fax.011.070.28.87 - mail: info@ilpun.to.